Corsi di avviamento all’atletica leggera

Corso di Avviamento all’Atletica Leggera
10 settembre 2019 – 5 giugno 2020

Organizzazione 

Il corso 2019/2020 rispecchierà l’organizzazione del precedente corso utilizzando sempre le strutture del Palatenda (centro sportivo Castel Maggiore) e quelle del centro sportivo Arcoveggio in Bologna.
I ragazzi/e frequentatori del corso saranno sempre divisi in 3 gruppi così organizzati:

Gruppo 1 (grandi):

Di questo gruppo fanno parte tutti i ragazzi del 2007-08. Nei primi allenamenti resteranno aggregati a questo gruppo anche gli atleti del 2006, che verranno poi inseriti definitivamente nei gruppi di specialità Pontevecchio a partire da Ottobre.
Orari di allenamento: per tutto il corso dalle ore 15.30 alle 17.00 il lunedì, mercoledì e venerdì presso il Centro Sportivo Arcoveggio in Bologna.
Nel Centro Sportivo Arcoveggio saranno utilizzati sia la pista che gli spazi coperti. Possibili variazioni solo nella prima metà di Settembre e a Giugno. L’orario delle 15.30 è una scelta obbligata per via del cambio di orario della scuola media di Castel Maggiore. Per compensare la mezz’ora persa e per preparare al meglio le gare, verranno organizzati di volta in volta allenamenti extra nei weekend, sabato o domenica mattina.
Il gruppo è sempre seguito da Alvin e Alessia, in alcuni casi qualche atleta può essere aggregato a gruppi di specialità Pontevecchio, come già accade per i marciatori/trici.
Allenatori di riferimento: ALVIN

Gruppo 2 (medi):

In questo gruppo sono inseriti indicativamente gli atleti nati tra il 2009 e il 2011. Sono possibili eccezioni: sia atleti del 2008 che non potendo essere all’Arcoveggio alle 15.30 si alleneranno in questo gruppo, sia atleti 2011 poco esperti che almeno inizialmente si alleneranno con i piccoli.
Orari di allenamento: per tutto l’anno dalle ore 17 alle 18.30 il martedì e venerdì.
Nel periodo “Estivo” (indicativamente Settembre-Ottobre e Aprile-Giugno) gli allenamenti del martedì, pur essendo sempre disponibile il Palatenda, sono previsti all’aperto presso il Campo da Baseball del Centro Sportivo di Castel Maggiore. L’allenamento del venerdì è invece previsto al C.S. Arcoveggio, in questo caso con orari leggermente slittati per permettere a tutti di arrivare in tempo: 17.15-18,45. Sarà previsto un ritrovo nel parcheggio del Palatenda attorno alle 16.45-50 per accorpare le macchine e portare i bambini all’Arcoveggio. Chi non riesce proprio a recarsi all’Arcoveggio può allenarsi con il gruppo dei piccoli al Palatenda, ma è importante che siano rare eccezioni e non la regola.
Nel periodo “invernale” (indicativamente Novembre-Marzo) gli allenamenti saranno sempre al Palatenda. Anche in questo periodo è possibile che allenamenti o parti di allenamento si svolgano all’aperto, quindi sono richieste 2 paia di scarpe (da interno e da esterno) e un minimo di abbigliamento sportivo invernale.
Allenatori di riferimento: ALVIN

Gruppo 3 (piccoli):

In questo gruppo sono inseriti tutti gli atleti nati nel 2012 e 2014, più eventuali 2011 nuovi e/o non particolarmente agonisti.
Orari di allenamento: per tutto il corso dalle ore 17 alle 18.30 il martedì e venerdì.
Gli allenamenti si svolgeranno per tutto l’anno presso il Campo da Baseball e il Palatenda, logicamente all’aperto quando il tempo lo permette, all’interno nel periodo invernale o anche in caso di maltempo improvviso.
Eventuali allenamenti al Centro Sportivo Arcoveggio per far provare la pista anche ai più piccoli potranno essere previsti e concordati durante l’anno, in misura comunque di 2-3 nel corso dell’anno.
Gli allenamenti si svolgono comunque spesso in contemporanea con il gruppo “medi”, sono possibili integrazioni e collaborazioni. In caso di grandi numeri all’inizio del corso si valuteranno eventuali aggiustamenti.
Allenatore di riferimento: NICOLAS
PER I RAGAZZI/E NUOVI DELLA SPECIALITA’
SONO PREVISTE 1/2 PROVE GRATUITE
Info e Contatti:
Dirigenti Cristina cell. 333.6504995 e Ambra cell. 346.2255205 – Alvin (responsabile tecnico) cell. 320.6914118